L’Rta96C è un propulsore navale diesel modulare a due tempi turbocompresso prodotto in circa 300 esemplari dalla Wärtsilä, un’azienda finlandese fondata nel 1834, nelle versioni da 6 a 14 cilindri in linea.
Il primo motore è entrato in servizio nel settembre 2006 sulla portacontainer Emma Mærsk che, dopo la dismissione della Knock Nevis, è la nave (insieme alle sue sette gemelle) più grande al mondo con i suoi 397 metri di lunghezza.
La versione a 14 cilindri rappresenta allo stato attuale il più grande motore a pistoni esistente con un’altezza di circa 13,5 metri, una lunghezza di oltre 27 per 2300 tonnellate di peso di cui 300 il solo albero motore. Altri dati impressionanti sono un alesaggio di circa 1 metro per una corsa di 2,5. Il regime di rotazione è tipico del settore , da 92 a 102 giri al minuto.
Naturalmente tutto ciò si traduce in una potenza erogata di ben 80.000 kW, equivalente alla potenza installata in oltre 25.000 alloggi, con un consumo di carburante di oltre 6.280 litri all’ora.
Il motore non è solo un grande motore è anche un prodotto avanzato tecnologicamente. Infatti, a differenza dei propulsori diesel impiegati in ambito terrestre, caratterizzati da un rendimento intorno al 30%, l’Rta96C ha un rendimento che supera il 50% ottenuto grazie a soluzioni tecniche tra cui l’impiego di turbocompressori, di un sistema di recupero del calore dai gas di scarico, convertito in energia elettrica e di soluzioni meccaniche in grado di ridurre gli attriti delle parti in movimento.