Verso la fine del 1897 il servizio dei fari inglesi (Trinity House) fece costruire, per il tramite delle Poste inglesi, dalla neonata Marconi Company una serie di impianti di radiotelegrafia tra i fari della costa e i corrispondenti battelli fanale. In particolare il collegamento tra il faro di South Foreland e il battello fanale East Goodwin distante circa 10 miglia al largo della costa del Kent nel sud est inglese. Il 17 marzo del 1899 il Goodwin inviava al faro richiesta di soccorso per la nave mercantile Elbe, arenata sulle micidiali secche [slb_exclude] Goodwin Sands [/slb_exclude]. Il faro allertava immediatamente il servizio di salvataggio di Ramsgate.
Il Goodwin tornò in scena poche settimane dopo quando, il 30 aprile 1899, inviò un segnale di soccorso per se stesso avendo fatto collisione con la SS R F Matthews.
Nella foto la South Goodwin, gemella della East la cui immagine è riportata in un francobollo commemorativo della prima richiesta di soccorso radiotelegrafico della storia, antecedente all’introduzione del primo codice di soccorso in mare.