Nei velieri a tre alberi si distinguono l’albero di trinchetto, quello prodiero; maestro il centrale e mezzana il poppiero. Un ulteriore albero quasi orizzontale è il bompresso, all’estrema prua.
Quando un tipo di veliero è dotato di un secondo albero di mezzana rispetto alla sua tipica configurazione, tale albero è detto palo. Così un brigantino (un veliero a due alberi) quando è dotato di un terzo albero a poppa è detto brigantino a palo. Un veliero a tre alberi a vele quadre, indicato nella terminologia marinara italiana con il termine nave (in ingl. full-rigged ship), quando è fornito di un quarto albero viene denominato nave a palo. Il nome di palo dato all’ulteriore albero è detto jiggermast nella terminologia anglosassone.
Per i velieri a due alberi si adotta la seguente convenzione: trinchetto è l’albero prodiero e maestro quello posto più a poppa. Quando l’albero di prora è situato più verso il centro dello scafo prende il nome di albero maestro per cui quello più a poppa è l’albero di mezzana.