Nel piano
longitudinale verticale,
detto anche piano
diametrale o di
simmetria (sheer
plan), si individuano i
seguenti elementi:
perpendicolare
avanti (Fore
Perpendicular) PPAV,
verticale condotta nel piano longitudinale, passante per
l’intersezione tra il piano
di galleggiamento di progetto (designer
waterline),
corrispondente al massimo
carico e la superficie
esterna
del fasciame della ruota di
prora (in
pratica il canto esterno della battura)
perpendicolare
addietro (Aft
Perpendicular) PPAD,
verticale del piano di
simmetria passante per l’intersezione del piano di galleggiamento di
progetto con la superficie
esterna
del fasciame in
corrispondenza della poppa (nella
terminologia navale odierna tale perpendicolare viene assunta
dall’asse di rotazione del
timone). Le due verticali hanno
la funzione
di delimitare il profilo orizzontale dello
scafo (un tempo noto come
giro dei bordi)
che nella progettazione tradizionale era uno dei primi ad essere
tracciato.
Per
le navi si include anche una
perpendicolare equidistante dalle perpendicolari avanti e addietro,
detta perpendicolare al
mezzo (Amidship
Perpendicular
-contratta
in midship),
indicata come PPAM
Si
fa osservare che per gli scafi in ferro i riferimenti da cui si
determinano le dimensioni di uno scafo sono sempre quelli fuori
ossatura, tanto che nella terminologia anglosassone per sottolineare
tale caratteristica si
aggiunge, a volte, al nome delle
grandezze
l’aggettivo molded
(da
to mould,
sagomare da cui anche
mould
che è
la sesta). Ciò
è comprensibile se si pensa che il fasciame è costituito da lamiere
di spessore decisamente inferiore ai
corsi in legno.
lunghezza
tra le perpendicolari (LPp,
LBP Length
between perpendicular) o
lunghezza di carena,
la distanza tra
le due perpendicolari
estreme
lunghezza
del ponte più alto,
utilizzata per la registrazione della
nave (LOD Length
over
deck)
era
misurata a livello del ponte più
alto continuo tra la faccia
prodiera della ruota di prora e
la faccia poppiera del
dritto di poppa. Tale
misura
è oggi sostituita dalla lunghezza
di registro
(Registered lenght),
una
misura assegnata
dai registri alle navi per
essere impiegata nelle
convenzioni internazionali o come
parametro per
il pagamento di specifici oneri
lunghezza
fuori tutto, (LFT,
LOA Length
Over All), la lunghezza
totale dello scafo. In
qualche occasione tale lunghezza comprende
eventuali aste sporgenti dallo scafo come randa
e bompresso
lunghezza
al galleggiamento,
(LG, LWL length
Water Line), la
lunghezza massima
dello scafo misurata
ad una specifiga
linea d’acqua
linea
di costruzione o
linea di
chiglia
(LdC
, CL
Construction
Line),
intersezione
del piano longitudinale con il canto superiore
della battura della chiglia.
É
la linea da cui si imposta la costruzione dello scafo
linea
di base (LB,
BL Base Line),
asse x
di riferimento dei disegni
parallela al galleggiamento
e passante per il punto più basso dello scafo dalla
quale si valutano tutte le dimensioni del progetto (in tal caso le
coordinate z saranno positive).
Tale linea è parallela alla
LdC
per unità senza differenze di immersione (even
keel)
linea
di sottochiglia,
linea parallela alla LdC
passante per la faccia inferiore della chiglia, da
cui sono valutati i pescaggi
cavallino
o insellatura
(in
ingl. si impiega il termine sheer,
che
è l’innalzamento del ponte a prua e a poppa),
proiezione della suola
(intersezione
del ponte con la murata)
sul piano diametrale
Nel
piano trasversale (body
plan):
larghezza
massima (moulded
breath), la massima
larghezza tra tutte le sezioni trasversali dello scafo, misurata
fuori ossatura, quindi prima
della posa del fasciame
larghezza al
galleggiamento, (BWL Breadth Water Line) la larghezza
della sezione trasversale, misurata al galleggiamento. In dipendenza
della forma delle murate può essere maggiore, minore o uguale alla
larghezza massima.
stellatura (deadrise), è
l’angolo formato tra la tangente allo scafo, con origine nella
battura, e il piano orizzontale contenente la linea di
costruzione
bolzone (camber,
che è una generica
curvatura), la freccia dei bagli, misurata tra la superficie
superiore del baglio al mezzo e la relativa corda, detta retta del
baglio, passante per le
intersezioni del prolungamento delle estremità dei bagli fuori
ossatura
altezza di costruzione (moulded
depth) la distanza (D) fra la linea di costruzione e la linea
retta del baglio del ponte di coperta (il ponte continuo più
alto)
immersione o pescaggio, è la
distanza verticale tra la linea di costruzione o da quella di
sottochiglia (una differenza che un tempo doveva essere specificata,
mentre oggi si tende a considerare il pescaggio la distanza relativa
alla LSC) e il corrente piano di galleggiamento. In generale si
misura un pescaggio (immersione) in corrispondenza delle
perpendicolari AV e AD ed uno al mezzo, che diviene il pescaggio di
progetto se è relativo al piano di galleggiamento di progetto. Il
pescaggio, un tempo noto come pesc agione, è detto draught
dagli inglesi e draft dagli americani
bordo libero
(freeboard), distanza verticale tra la linea superiore del
fasciame a murata del ponte continuo più alto e il piano di
galleggiamento di pieno carico
profondità di carena
(moulded draught), distanza verticale, misurata al mezzo tra
le perpendicolari, tra la linea di galleggiamento di progetto e la
linea di costruzione