Sul Capo di Bonavista a circa 4,5 miglia dalla omonima città (nella provincia del Labrador in Canada) si erge un faro, oggi dismesso, che è stato attivo dal 1843 al 1966, quando fu sostituito da un più moderno faro a traliccio (Fl W 10s) , visibile nella foto.
Si presenta come una torre cilindrica sovrastante la casa del custode, entrambe a strisce verticali rosse e bianche. Nella lanterna è installata (funzionante ma non attiva) una rarissima luce catottrica di costruzione scozzese del 1816, con sei riflettori da 46 cm, ognuno dotato di bruciatore (non è quindi presente la lente di fresnel).
Nel 2000 la Provincia di Terranova e Labrador. decise il restauro del faro il cui programma dei lavori ebbe un ritardo a causa di un incendio appiccato da un fulmine il 3 agosto 2001. Nel settembre 2003 le attività di restauro furono completate anche con il recupero della particolare sorgente luminosa.
Come per molti altri fari sparsi nel mondo, anche quello di Capo Bonavista è divenuto un piccolo museo marittimo aperto al pubblico, ma oltre ad esporre le attrezzature e gli oggetti della vita dei guardiani del faro è anche un punto di osservazione sulla natura da cui è possibile vedere passare le colorate pulcinelle di mare, le balene e perfino gli iceberg.
nota: le foto sono tratte dal sito istituzionale della città di Bonavista