Fregata

Fregata

Il termine “fregata” (in spagnolo e portoghese: fragata; olandese: fregat; francese: frégate; inglese: frigate) nacque nel Mediterraneo alla fine del XV secolo, a indicare una modesta nave da guerra tipo galea con remi e vela, costruita per la velocità e la manovrabilità. L’etimologia della parola rimane incerta, probabilmente discende dal latino aphractus, una piccola galea non pontata, a sua volta derivata dall’aggettivo greco ἄφρακτος (aphraktos), non difeso per cui aphraktos naus era una nave aperta, indifesa.

Successivamente, durante la guerra degli ottant’anni (1568-1648), nota anche come rivolta dei Paesi Bassi, contro il dominio spagnolo, a Dunkerque, porto nord orientale della Francia, al confine con il Belgio, base dei corsari favorevoli alla corona spagnola, furono costruite unità a vela di media grandezza, generalmente a due ponti (che conferiva una tipica sagoma lunga e bassa) attrezzate a nave, veloci e maneggevoli, ma con una relativamente bassa potenza di fuoco, con cui i corsari al soldo della Spagna assalivano i mercantili francesi, olandesi e inglesi. A tali navi da guerra fu assegnato il nome di fregata.

Con la Guerra dei Sette anni (1756–63), il primo conflitto mondiale della Storia, il termine fu assunto definitivamente a indicare navi da guerra con armo a nave, inferiori come potenza di fuoco, ma più veloci delle “navi di linea” a tre ponti, i vascelli. Le bocche da fuoco erano poste in un’unica fila sottostante la coperta ed altre in corrispondenza delle sovrastrutture di prua e di poppa. Impiegate come esploratori e di scorta ai convogli mercantili.

Con l’avvento della propulsione a vapore nel sec. 19° le fregate furono dotate, oltre che della velatura tradizionale, del nuovo sistema di propulsione. Fu coniato così il termine pirofregata (in ingl. steam frigate).

Esempi famosi sono:
fregata francese Hermione, varata nel 1779, nota per aver trasportato il generale francese Lafayette negli Stati Uniti nel 1780 in qualità di emissario dell’alleanza franco-americana nella rivoluzione contro l’Inghilterra;
fregata Fama, della Marina Veneta, varata nel 1784 dall’Arsenale di Venezia;
fregata USS Constitution, varata nel 1794, la più vecchia nave al mondo ancora galleggiante;
pirofregata Borbone, costruita a Castellammare di Stabia e varata nel 1860, della Real Marina delle Due Sicilie, passata ai Garibaldini nel settembre 1860, assumendo il nuovo nome di Garibaldi.

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com